Ottica Cavatorta

A Viadana, una squadra di professionisti nel settore dell'ottica 

Ottica Cavatorta è situata a Viadana, in provincia di Mantova, e mette a vostra disposizione la professionalità che la contraddistingue da decenni in questo settore: ogni singola persona impegnata possiede competenze specifiche nel campo dell'ottica, in grado di accompagnarvi passo dopo passo nella scelta più giusta per il benessere della vostra vista con un'ampia gamma di lenti e montature delle marche più rinomate a livello nazionale.
Qui di seguito, vi proponiamo alcune delle tappe principali che hanno fatto la storia del nostro lavoro, un punto vendita sempre al passo con i tempi e guidato dalla nostra passione.

Anni '30

Esdra Cavatorta, “a bottega d'occhiali” presso la ditta Traldi di Viadana già nel 1938 del secolo scorso, viene censito come ottico nel 1939 nello Stato d'anime della parrocchia di S. Pietro.

Anni '40

Nel dopoguerra Esdra (Medaglia d'Onore IMI conferita il 27 gennaio 2025), reduce dalla Germania come Militare Internato Italiano, lavora presso il negozio di ottica e fotografia di Cesarina Flisi, in un locale posto alla fine di via Cavallotti, nel pieno centro cittadino.
Foto storica dei fondatori di alcuni ottici
Foto storica di un negozio di ottica

Anni '50

Nel 1950 Esdra ne preleva l'esercizio commerciale. Dal 1953 collabora il fratello Valdimiro il quale cinque anni dopo ne diviene cointestatario della licenza, gestendone l'attività con la moglie Eguaglianza Gradella (Maestri del Commercio). In seguito, il negozio cambia locazione ampliando il punto espositivo sempre nella medesima via (nella foto, ultimi tre portici a destra), nell'adiacenza del Caffè al Popolo, il mitico “Bar Sport”.

Anni '60

Nei primi anni '60, con l'abbattimento dell’agglomerato d’angolo tra le piazze Matteotti e Manzoni e resosi inagibile l’edificio ospitante, il negozio viene trasferito in via Lodovico Grossi. Nel 1968 entra in società con Valdimiro (per anni vicepresidente provinciale dell’Unione del Commercio) il figlio Luigi, che inizierà ad occuparsi di optometria e contattologia.
Foto storica di un centro ottico
Foto storica di una piazza

Anni '80 e '90

Col tempo e a più riprese, il punto vendita viene allargato e attualmente si estende per circa 240 mq, inglobando anche il pianterreno di Palazzo Avigni. Dal 1991, l’Ottica si avvale della collaborazione di Cinzia Boni e nel 1998 entra a far parte della società Giovanni Cavatorta.

Anni 2000

Nel 2005 L’Unione Commercio provinciale attesta la longevità di associazione e d’impresa. In seguito, precisamente nel marzo 2006, Regione Lombardia riconosce l’Ottica Cavatorta come “Negozio di storica attività”. Nel 2007 entra nella società anche Nicola Cavatorta. Nel decennio vengono assunti come collaboratori Ingrid Borelli e Angelo Bologni. La Camera di Commercio di Mantova ha premiato l’Ottica Cavatorta col “Premio Impresa e Lavoro 2012” – “Imprese con almeno 50 anni di attività”. Nella foto accanto, il Palazzo Avigni negli anni '50, sede attuale del negozio.

Dal 2012 ad oggi

Nel 2019 Confcommercio - Imprese per l'Italia, ha conferito al titolare Luigi Cavatorta il riconoscimento del titolo di "Maestro del Commercio" - "Per aver svolto oltre 50 anni di attività" e dal 2022 Ottica Cavatorta rientra tra le Imprese Storiche Mantovane. 
Venite oggi a trovarci in Via Grossi 26 a Viadana per provare i nostri occhiali da sole e da vista!
Share by: